La Tessera Elettorale

Servizi al cittadino del Comune di Cittanova

La tessera elettorale

A cosa serve
Per poter votare il cittadino deve presentare al seggio la propria tessera elettorale, insieme a un documento di identità valido; la tessera elettorale attesta infatti la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza. Essa contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, il numero e sede della sezione alla quale l'elettore è assegnato, il collegio e la circoscrizione di appartenenza in ciascun tipo di elezione, ed è valida per 18 elezioni.
Come si ottiene
La tessera elettorale viene consegnata all'indirizzo di residenza a quei cittadini che hanno raggiunto la maggiore età dopo l'ultima consultazione elettorale e a coloro che sono immigrati da un altro comune dopo questa data.
La consegna viene effettuata in busta chiusa da un messo notificatore del Comune; dell'avvenuta consegna del documento deve essere rilasciata ricevuta firmata dall'intestatario o da persona con lui convivente. Se il cittadino risulta irreperibile viene rilasciato un avviso che lo invita a recarsi presso l'ufficio elettorale comunale per il ritiro della tessera.
Cosa fare in caso di smarrimento, furto, deterioramento o completamento della tessera
Se la tessera elettorale viene smarrita o rubata, il cittadino può rivolgersi all'ufficio elettorale comunale , negli orari di apertura al pubblico, e dopo, aver firmato un modulo che ne attesti lo smarrimento, chiederne un duplicato. Anche nel caso in cui la tessera risulti deteriorata o non sia più utilizzabile per esaurimento degli spazi si può ottenere un duplicato.
Cosa fare in caso di cambio di residenza
In caso di variazione di domicilio all'interno dello stesso Comune, sarà inviata al nuovo domicilio un'apposita etichetta da attaccare alla tessera elettorale.
In caso di cambio di residenza in un altro Comune, nel momento in cui l'elettore sarà iscritto nelle liste elettorali, sarà inviata nuova tessera al domicilio dello stesso. La vecchia tessera deve essere restituita alla persona che consegna la nuova tessera.

Ufficio elettorale
Sede: Viale Aldo Moro n.1 89022 Cittanova (RC)
Centralino: 0966 656111
Fax: 0966 656120