Comune di Cittanova » Servizi Elettorali » Iscrizione negli elenchi dei Giudici Popolari della Corte di Assise

CARATTERE:

Iscrizione negli elenchi dei Giudici Popolari

Servizi al cittadino del Comune di Cittanova

Iscrizione nell'elenco dei giudici popolari

Che cos’è
Breve descrizione
L'iscrizione negli Albi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e Corte d'Assise d'Appello, viene effettuata d'ufficio dal Servizio Elettorale.
E' possibile iscriversi in un apposito elenco per svolgere l'incarico di giudice popolare presso la Corte d'Assise e la Corte d'Assise d'Appello.

- essere elettore del Comune di Cittanova;
- avere un'età compresa fra i 30 e 65 anni;
- diploma di scuola media inferiore per svolgere l'incarico presso la Corte d'Assise;
- diploma di scuola media superiore per svolgere l'incarico presso la Corte d'Assise d'Appello;
- non essere magistrati e funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
- non essere in servizio presso Forze Armate dello Stato o qualsiasi organo di Polizia, anche se non dipendenti dallo Stato;
- non essere ministri di qualsiasi culto o religiosi di ogni ordine e congregazione.

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda
Per iscriversi occorre presentare una domanda in carta libera nel periodo che va dal 1° maggio al 31 luglio degli anni dispari.

La domanda, una volta accettata, resta valida fino alla richiesta di cancellazione da parte dell'interessato.
Se il cittadino non è più disponibile a svolgere il ruolo di giudice popolare deve presentare all'Ufficio elettore la domanda di cancellazione dall'Albo.

Il modulo per la domanda è disponibile di seguito in allegato e presso l'Ufficio Elettorale.
Costi e modalità di pagamento
Nessun costo

Ufficio elettorale
Sede: Viale Aldo Moro n.1 89022 Cittanova (RC)