Avviso utilizzo attento acqua potabile

Il Sindaco di Cittanova ha emanato un'Ordinanza per la gestione della risorsa idrica sul territorio comunale al fine di evitare gli sprechi ingiustificati in concomitanza della perdurante emergenza

Data :

13 agosto 2024

Avviso utilizzo attento acqua potabile

Descrizione

Il Sindaco di Cittanova avv. Domenico Antico ha di recente emanato un'Ordinanza per la gestione della risorsa idrica sul territorio comunale al fine di evitare gli sprechi ingiustificati in concomitanza della perdurante emergenza - siccità attualmente in corso. A seguito del provvedimento, sono stati effettuati numerosi controlli, anche grazie alle segnalazioni di Cittadini, che hanno consentito di riscontrare usi impropri dell'acqua potabile con la conseguente elevazione delle sanzioni previste per Legge. Pur registrando una condotta per lo più virtuosa da parte della Comunità cittadina, persistono criticità serie sulla gestione della risorsa idrica che hanno indotto l'Amministrazione comunale a definire un nuovo piano per l'attuazione della detta Ordinanza sindacale. Per queste ragioni, Chiediamo alla cittadinanza un più attento utilizzo della preziosa risorsa, avvisando che verranno intensificati i controlli per l'eventuale individuazione degli usi impropri dell'acqua sul territorio comunale. I trasgressori saranno soggetti alle sanzioni previste per Legge e verranno segnalati all'Autorità Giudiziaria per eventuali ulteriori provvedimenti. Si ricorda che l'Ordinanza vieta il prelievo e il consumo di acqua derivata dal pubblico acquedotto per: l'irrigazione e annaffiatura di orti, giardini e prati; il lavaggio di aree pertinenziali, cortili e piazzali; il lavaggio privato dei veicoli a motore; il riempimento di piscine, fontane ornamentali, vasche da giardino; tutti gli usi diversi da quello alimentare domestico e per l'igiene personale.

Avviso utilizzo acqua potabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?