Iscrizione Albo dei Presidenti di Seggio
Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2021, 12:36
Servizi al cittadino del Comune di Cittanova
Iscrizioni nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio Elettorale.
Requisiti del richiedente
- Iscritti nelle liste elettorali del Comune ove siano residenti o dimoranti abitualmente.
- Buona condotta morale.
- Possesso del titolo di studio di Scuola Media Superiore.
Sono esclusi dalle liste:
- Coloro che alla data delle elezioni abbiano superato i 70 anni.
- I dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e dei Trasporti.
- Appartenenti a Forze Armate in servizio.
- Sanitari delle USL che svolgono funzioni di competenza dei Medici Provinciali, Ufficiali Sanitari e Medici Condotti.
- Segretari Comunali e dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.
- Canditati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Modalità di richiesta ed erogazione
Domanda in carta libera, da presentarsi dall'1 al 31/10 di ogni anno.
Il Comune affigge i relativi manifesti.
L'Ufficio provvede alla verifica dei requisiti di idoneità ed alla trasmissione dei nominativi alla Corte d'Appello per la formazione di un Albo, con aggiornamento annuale.
Qualora la domanda venga accolta non occorre rinnovarla ogni anno in quanto l'iscrizione rimane valida finchè non si perdono i requisiti o si chieda la cancellazione dall'Albo con motivazione.
Normativa
L. 21/3/1990 N. 53 (art. 1)
D.P.R. 30/3/1957 N. 361 (art. 38)
D.P.R. 16/5/1960 N. 570 (art. 20)
DOVE RIVOLGERSI
Servizio Elettorale
Indirizzo: Viale Aldo Moro n.1
Telefono: 0966 656124
Orario: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00, il martedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18,00. Sabato chiuso.
Fax: 0966 656120